Storia

L’Associazione Sportiva Dilettantistica FC Castellina in Chianti è un associazione non a scopo di lucro che opera con prevalente indirizzo sportivo sul territorio castellinese da oltre venti anni, gestendo gli Impianti di Fonte al Coscio e di Via dello Sport.
Quello di “essere centro permanente di vita associativa a carattere volontario […] senza scopo di lucro […] operante per fini sportivi, ricreativi […] per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi” è il principio statutario fondante sul quale si basa l’Associazione.
Attorno ed insieme ad essa gravitano circa 150 atleti e praticanti sportivi, bambini e adulti, tutti pressochè abitanti nel comune di Castellina in Chianti e zone limitrofe, che prendono parte e si dilettano nelle numerose attività sostenute ed organizzate dai volontari di A.S.D. FC Castellina in Chianti. Si va dai corsi di tennis, ai raduni ciclistici, alle gare di pesca sportiva fino al settore Calcio Dilettantistico con la partecipazione ai campionati UISP a 11 e a 7, Over35 ed al campionato FIGC LND Serie D Calcio a 5, fino alla vera e propria formazione dei bambini dai 5 ai 14 anni tramite la Scuola Calcio in proficua collaborazione con la Polisportiva Chianti Banca Monteriggioni. Inoltre da circa 10 anni, l’Associazione organizza e sostiene presso la palestra Comunale delle scuole, attività sportive e ricreative rivolte ai giovani e meno giovani con corsi di Mini Volley, Danza, Aerobica, Arti Marziali, Motoria dolce e Riattivazione Circolare.

Ad oggi A.S.D. FC Castellina in Chianti conta circa 250 soci tesserati e, grazie all’opera ed al contributo volontario di tutti i componenti del Consiglio direttivo e dei soci attivi, riesce ad accogliere sempre maggiore e positivo consenso ed attenzione dal tessuto socio-economico del paese ed a porsi inoltre obiettivi sempre più preziosi e mirati, come ad esempio la realizzazione dei Campi Estivi, che si tengono tra giugno e luglio presso gli impianti sportivi di Via dello Sport e di Fonte al Coscio e che impiegano per tre settimane bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni in attività ludiche, sportive e ricreative; come le migliorie tecniche e di manutenzione straordinaria apportate alle strutture in gestione, di concerto con l’Amministrazione Comunale (ad esempio la ristrutturazione degli spogliatoi sottotribuna in Via dello Sport o la realizzazione della nuova recinzione del campo da calcetto di Fonte al Coscio e del parcheggio in via dello Sport o la realizzazione di impianti di recupero di acqua piovana in entrambi i siti) o come la gestione diretta del bar a servizio della piscina comunale.

E’ importante citare anche le iniziative di beneficienza realizzate nel corso degli anni e rivolte al sostegno dei reparti pediatrici dell’ Ospedale Meyer di Firenze e del Policlinico Le Scotte di Siena, ed all’acquisto di un defibrillatore al servizio degli impianti sportivi stessi.

Tutto ciò è economicamente sostenibile grazie ai soci, al prezioso contributo e appoggio delle aziende, degli esercizi commerciali ed artigianali amici dell’ Associazione, allo stesso appoggio di altre Associazioni Paesane e dell’ Amministrazione comunale, nonchè grazie all’organizzazione del finesettimana gastronomico di luglio denominato “Estate Sport” presso il Parco delle Casce ed all’ attività di ristorazione che, prima a Fonte al Coscio ed adesso in Via dello Sport, viene esercitata, a corredo del Torneo di Calcetto, con passione e capacità dai volontari nel periodo estivo da giugno a settembre.
Il ricavato di tutte le iniziative viene reinvestito nell’attività dell’Associazione e nessuno fra i tesserati delle varie discipline sportive percepisce compensi o rimborsi di sorta per quanto prestato con A.S.D. FC Castellina in Chianti.

In una realtà sociale che tende ad esaltare sempre più l’Io personale a discapito dei rapporti umani è fondamentale riscoprire l’importanza dei momenti di aggregazione, ricreativi e di confronto.
Con questa idea e con sempre maggiore coinvolgimento di giovani e meno giovani, famiglie ed appassionati che comunemente intendono perseguire gli obiettivi e la funzione sociale dell’Associazione, e soprattutto con nuovo entusiasmo che ogni anno si rigenera grazie al più volte citato “spirito di collaborazione”, è intenzione di A.S.D. FC Castellina in Chianti continuare a realizzare manifestazioni sportive e feste, comunque occasioni di ritrovo e di scambio. L’intento è quello di migliorarsi sempre nello svolgimento della propria attività tenendo ben conto dei valori che lo sport, quando praticato e vissuto lealmente e positivamente, può rappresentare.

Al seguente link è possibile consultare anche lo Statuto Costitutivo dell’Associazione: Statuto